- reset +

Escursioni

L'associazione organizza

escursioni alternative

su richiesta per:

- CERVETERI

- TARQUINIA

- CIVITA CASTELLANA

Per informazioni:

info@irasenna.org

 

 

 

Necropoli villanoviane presso caere

PDFStampaE-mail

Caere nasce dal convergere sull'altopiano, sede della futura città etrusca, di gruppi di genti, provenienti dai piccoli villaggi, sparsi su gran parte del territorio circostante. Nei suddetti villaggi, non si riscontrano tracce di resti delle abitazioni, costruite in materiali poco consistenti, in forma di capanne volutamente leggere, adatte agli spostamenti imposti da un'economia basata sulla transumanza.

Restano, a testimonianza dell'occupazione dei siti, le necropoli per la sepoltura dei cinerari. I riti funebri prevedevano la raccolta dei resti dei roghi, in vasi dalla consolidata forma biconica, simili in tutti i siti. Differenze si notano, invece, nelle strutture di alloggiamento dei vasi, dovute forse alla diversa natura dei terreni, occupati dai singoli gruppi. Alcuni adottarono l'uso della custodia ovoidale o a forma di casa, altri scavarono nella roccia pozzetti, che venivano richiusi con blocchi, posti a livello del compatto di tufo, o con coperchi a forma di calotta, sempre in tufo, oppure con lastre di pietra ( località ferraccio).

Queste scelte, divenute probabilmente tradizionali, sembrano continuare nelle sepolture prossime alla città, dove si ritroveranno tutte le tipologie citate, a dimostrazione della convergenza di usi diversi. Ma la durata di queste usanze a Caere sarà molto breve ( tardo villanoviano), in quanto l'adozione delle tombe a fossa, ben presto accomunerà tutti nelle sepolture inumatorie.

Nelle necropoli dei villaggi circostanti la città, in verità poco conosciute per mancanza di indagini archeologiche ufficiali, non si riscontrano, al momento, tombe a fossa. Il mutamento avviene, quindi, nello stesso tempo in cui si attesta la città, ed il Tempio vi imprime la sua impronta, cambiandone i riti.

Fonte: B.Z. Le necropoli della banditaccia

 
Annunci
Banner Connect