- reset +

Escursioni

L'associazione organizza

escursioni alternative

su richiesta per:

- CERVETERI

- TARQUINIA

- CIVITA CASTELLANA

Per informazioni:

info@irasenna.org

 

 

 

Corso Luglio

PDFStampaE-mail

Michele TotinoLaboratorio artigianale “Antiche tradizioni”Via delle Tombe Etrusche, s.n.c.01016 Tarquinia (VT)in collaborazione con“A.L.A.” Associazione liberi artigianiPiazza G. Matteotti, 501016 Tarquinia (VT)

 

CORSI PER ADULTI

 

PROGRAMMA PER DIECI LEZIONI DI TRE ORE circa cad.:

1° lezione: introduzione teorica al mondo della lavorazione della ceramica con l’utilizzo delle antiche tecniche etrusche e primo approccio pratico alla tecnica a “lucignolo”(a colombini) con tornio a mano;

2° lezione: ideazione e lavorazione di un oggetto con decorazione a graffito

 

3° lezione: ideazione di un oggetto con applicazioni ad alto rilievo e modellazione delle stesse;

4° lezione: realizzazione del calco in gesso delle suddette applicazioni;

5° lezione: tornitura dell’oggetto e apertura dei calchi in gesso;

6° lezione: finitura dell’oggetto ed introduzione teorica e pratica ai colori a terra sigillata (ingobbi, pittura per sovrapposizione, preparazione dei colori);

7° lezione: posa in opera delle applicazioni e raffinazione del colore;

8° lezione: lavorazione a lastra e creazione di una targa a basso o alto rilievo;

9° lezione: decorazione dell’oggetto ormai ultimato ed essiccato e finitura della targa;

10° lezione: introduzione teorica alla cottura della ceramica etrusca con dimostrazione pratica tramite carico e avvio del forno degli oggetti realizzati durante il corso.

 

Il corso avrà luogo nel nostro laboratorio “Antiche tradizioni” sito in Via delle Tombe Etrusche, s.n.c. 01016 Tarquinia (VT), adiacente alla Necropoli etrusca “Montarozzi”.Le lezioni avranno inizio il 7 luglio e termineranno il 6 agosto e si terranno il martedì e il giovedì mattina dalle ore 09:00 alle ore 12:00.E’ gradita la prenotazione.Il costo di questo corso (compresi i materiali e le attrezzature) è di €250,00 a persona, pagamento anticipato.Questa cifra comprende, inoltre, la consegna degli oggetti cotti realizzati dai partecipanti.Nel caso che le suddette persone abbiano bisogno che le loro creazioni vengano spedite, provvederemo noi con il nostro corriere; il costo di questo servizio aggiuntivo verrà valutato sul posto, dal momento che lo stesso dipende dalla quantità, dal volume e dal peso degli oggetti.

 

Se si hanno altre necessità come, ad esempio: lezioni più approfondite perché si ha già un po’ di esperienza; l’uso di altri materiali oltre all’argilla, come possono essere la roccia da scolpire, il bronzo da fondere, la lavorazione della pasta vitrea, ecc…; la necessità di un pranzo al sacco o caldo; disponibilità di più giorni per il laboratorio; l’esigenza di un traduttore o di una guida; ecc…, saremo lieti di studiare per Voi dei programmi personalizzati.

 

Potrete contattarci per le prenotazioni o per qualsiasi ulteriore informazione e chiarimento presso: “Gli Asfodeli arte”Piazza G. Matteotti, 501016 Tarquinia (VT)Tel. e fax 0766/840110Cell. Michele 380/5051332Cell. Alessandra 389/2719631E-mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Distinti saluti

Michele Totino

 
Annunci
Banner Connect